Come arrivare in volo

L’aviosuperficie ed elisuperficie

Identificativo ICAOLIKD
Coordinate43° 57° 00° Nord – 12° 30° 40° Est
Elevazione787Ft/slm – (240Mt/slm)
Lunghezza/Fondo650Mt/Erba
Orientamento/Circuito16 – 34 / Circuito Est del campo (Chiamata Radio)
Radio/Telefono118.075 Mhz / 0549-901210
Giorni AttivitàTutti i giorni SR-30min/SS+30min
Coord. StrumentaliDa Rimini VOR Radiale 230°; DME 6 Nm

a) Il vento che nei giorni precedenti l’arrivo di qualche perturbazione proviene dal quadrante sud sud-ovest crea turbolenza; si consiglia l’uso della pista 16.

b) In testata 34 vi è un dislivello di terreno di circa 10-15 m (misura forse non completamente esatta, ma consistente). La conoscenza di tale dislivello è importante ai fini della decisione di abortire durante il decollo per pista 16.

c) Atterrando per pista 16 il repentino abbassamento del terreno aumenta la distanza di atterraggio.

d) Dopo periodi di pioggia, è necessario contattare l’Aeroclub per essere sicuri che la pista sia compatta e priva di pozzanghere e di fanghiglia.

Atterraggio per pista preferenziale 34

Atterragio per pista 16

Non è possibile raggiungere l’aviosuperficie direttamente da Paesi extra Schengen senza aver espletato i controlli doganali in un aeroporto/aviosuperficie abilitata italiana. Vietata la partenza diretta da LIKD verso Paesi extra Schengen.

I velivoli che arrivano da Paesi Schengen (tranne l’Italia) devono comunicare preventivamente alla nostra email info@aeroclubsanmarino.com i dati del volo almeno 2 ore prima dell’orario di arrivo stimato.

I velivoli che partono da LIKD per Paesi Schengen devono comunicare alla mail info@aeroclubsanmarino.com, almeno 30 minuti prima della partenza, per eventuali controlli (esentati i velivoli basati nella nostra area).

TUTTI i velivoli che approdano a San marino devono compilare l’apposito registro presente in Club House.

Alcune foto…